Il crepuscolo del 6 Agosto 2023 alle 19.30 vedrà il Santuario SS Ecce Homo di Mesoraca avvolto dalla melodia sacra del concerto “Aspettando il Settennale”. Questo evento musicale speciale conclude una Masterclass intensiva di tre giorni che ha attirato coristi, direttori di coro e organisti da tutta Italia, sotto la guida esperta dei maestri Vladimiro Vagnetti, Luigi Vincenzo e Nicoletta Guarasci.

I 40 partecipanti alla Masterclass si esibiranno per deliziare il pubblico con partiture corali dal repertorio misto. Ascoltare le loro voci che si innalzano nell’architettura sacra del Santuario sarà un vero e proprio balsamo per l’anima, una preparazione spirituale per l’evento del prossimo anno.

Il 2024 segnerà l’anno del Settennale, un’occasione unica in cui la statua del SS Ecce Homo sarà portata in processione per le strade di Mesoraca. Questa tradizione risale al 1721, quando gli abitanti di Mesoraca chiesero la grazia al SS Ecce Homo per una forte pioggia che minacciava il raccolto di grano. Da allora, ogni 25 luglio, la festa ha preso piede.

Dopo aver protetto la città dal terremoto nel 1744, l’appuntamento con la processione si è consolidato, toccando prima la Chiesa dell’Annunziata (Arcipretura di San Nicolò andata in rovina nel 1744) e poi quella del Ritiro. Con la fondazione della parrocchia nella frazione di Filippa, il percorso della processione è stato esteso. Quindi, le tappe dell’attesa processione del Settennale 2024 saranno Filippa, la Chiesa dell’Annunziata e infine quella del Ritiro, da dove inizierà la solenne processione di rientro, prevista per il 14 Agosto 2024.

Le celebrazioni inizieranno il 25 luglio 2024 con l’esposizione del SS Ecce Homo, per poi protrarsi fino alla prima domenica di settembre. Saranno molte le iniziative culturali e musicali per onorare il grande evento.

“Aspettando il Settennale” non è solo un concerto; è un richiamo alla comunità, una celebrazione di fede e di musica, e un inizio emozionante dell’attesa per il Settennale del 2024. Ci uniamo tutti nel dare il benvenuto, dopo sette anni, alla presenza del SS Ecce Homo tra le vie della Città di Mesoraca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *